Il Respiro dell'anima

Respirazione Olotropica e Meditazione Vipassana

 

6-11 agosto 2019 

Ricarica, Apertura e Trasformazione con Claudia Panìco e Pietro Thea

Un seminario intensivo per esplorare le possibilità di guarigione e di apertura alla vita attraverso la Respirazione Olotropica e la Meditazione di Consapevolezza Buddhista (Vipassana).

Questa miscela unica di discipline crea una sinergia positiva e offre un grande potere di trasformazione.

Ti proponiamo questo ritiro come opportunità di lavoro interiore ed esperienza diretta in un ambiente sicuro, protetto e di supporto, e in un contesto naturale, isolato e molto bello.

Il seminario è aperto a tutte le persone interessate, e non è necessaria una precedente esperienza meditativa o di Respirazione Olotropica.

 

Perché partecipare

Partecipare ti permette di:

  • accedere più facilmente alle tue potenzialità di auto guarigione profonde
  • riconnetterti alle esperienze emotive precoci e alla tua nascita
  • contribuire alla tua guarigione da ferite emotive e traumi
  • sviluppare centratura e consapevolezza grazie all’ascolto profondo di te
  • avere esperienze di intuizione profonda e di espansione della coscienza
  • avere accesso alla dimensione transpersonale della tua psiche
  • portare più fiducia, vitalità e benessere nella tua vita

L’Esperienza

La Respirazione Olotropica utilizza gli strumenti tradizionali dello sciamanesimo, e li offre in un contesto psicologico contemporaneo.

La combinazione di

  • respirazione accelerata
  • musica evocativa
  • lavoro corporeo focalizzato al rilascio energetico

facilita lo sviluppo di intuizione e consapevolezza ed è un catalizzatore di stati di coscienza espansa. Questo metodo, proposto in modo accurato e in un contesto appropriato, permette di accedere ad emozioni e memorie profonde che ci condizionano costantemente, a scioglierle e ad integrarle.

La meditazione Vipassana è un arte meditativa millenaria che si fonda sullo sviluppo della consapevolezza. E’ un metodo per

  • riconciliarci con noi stessi e con il mondo
  • ritrovare gioia e tranquillità
  • sviluppare energia e stabilità mentale

Durante il seminario riscoprirai e coltiverai un atteggiamento contemplativo verso il costante fluire della vita, un atteggiamento che si fonda sulla tua naturale sensibilità ai processi mente-corpo, unita ad una spaziosità che accoglie senza giudicare. Coltiverai un approccio contemplativo attraverso il quale costantemente ritornare a dimorare nel momento presente, nell’immediatezza e freschezza del qui-e-ora.

Struttura del seminario

Il programma è molto ricco.

Nella prima serata ti viene fornita un’introduzione alla pratica meditativa e una presentazione della Respirazione Olotropica che include una panoramica sulla mappa della psiche e delle fasi perinatali.

Ogni  mattina iniziamo la giornata con una meditazione e la pratica di tecniche energetiche; dopo colazione vengono fornite istruzioni e riflessioni sui temi della meditazione e della spiritualità, insieme a periodi di pratica meditativa seduta e camminata.

Il pomeriggio è dedicato alla pratica della Respirazione Olotropica e alle attività integrative come il disegno di mandala.

Durante le serate sperimentiamo tecniche di rilassamento e meditazione, insieme a gruppi di discussione e di condivisione.

In questo ritiro di 5 giorni ci saranno 4 sessioni di Respirazione Olotropica, e ogni partecipante avrà la possibilità di fare due sessioni di Respirazione Olotropica e due sessioni come Sitter.

La struttura del seminario si ispira a quella consolidata negli workshop “Insight and Opening”, condotti per molti anni negli Stati Uniti e in Svizzera da Jack Kornfield  e Stanislav Grof

Informazioni e Iscrizione

Se vuoi partecipare o desideri ulteriori informazioni, scrivimi info@respirazioneolotropicaitalia.it  o telefona a:
Claudia Panìco 334 867 5488 
Pietro Thea 328 882 6212

E’ prevista una riduzione del prezzo del ritiro per chi si iscrive entro il 20 maggio.
Il numero di partecipanti è limitato per garantire la qualità del lavoro.
Contattami al più presto!

Per partecipare è necessario un colloquio informativo con Claudia Panico.

Si svolgerà a “La Casa dei Pensanti” una struttura della Comunità di San Benedetto a Ponzone in Val Berrino, vicino ad Acqui Terme. (Alessandria) che ci ospiterà in stanze da due/tre letti con bagni in comune.

L’alimentazione sarà vegetariana.

Staff

Le sessioni di respirazione Olotropica saranno facilitate da Claudia Panico con la collaborazione del team di Respirazione Olotropica Italia.
Le sessioni di Meditazione Vipassana saranno guidate da Pietro Thea.

Claudia Panico

Claudia Panico

Psicologa e psicoterapeuta

Psicologa e psicoterapeuta ad orientamento corporeo e transpersonale, dal 1989 opera a Genova, in Italia e all’estero. Accompagna individui e gruppi in percorsi di crescita personale, con gli strumenti della Bioenergetica e con il Lavoro Emotivo e Corporeo. Facilitatore di Respirazione Olotropica (Holotropic Breathwork) dal 2000, si è formata direttamente con Stanislav Grof, e conduce workshops che utilizzano questo approccio della Psicologia Transpersonale. Collabora come assistente all’International Grof Transpersonal Training (GTT)

claudia@claudiapanico.com
www.claudiapanico.com

Pietro Thea

Pietro Thea

Insegnante Yoga

Segue le vie del Buddhismo e dello Yoga dagli inizi degli anni ‘80.
Insegna Yoga dal 1995 ed è membro dell’Associazione Nazionale Insegnanti Yoga (YANI).
Dal 2005 conduce seminari e ritiri di Meditazione di Consapevolezza Buddhista (Vipassana).

È laureato in Matematica e ha conseguito il Diploma in Filosofia Orientale e Comparativa.
Ha pubblicato il libro “Sedendo quietamente. Esperienze e riflessioni sul Buddhismo e sullo Yoga”, che può essere scaricato o letto on-line sul sito www.sedendoquietamente.org

pietro.thea@sedendoquietamente.org