25-30 Agosto 2020
Borgotaro (Parma)
Apertura, Ricarica e Trasformazione con Claudia Panìco e Pietro Thea
Ti invitiamo ad un’esperienza di apertura e scoperta del tuo universo interiore.
Attraverso la pratica di Meditazione Vipassana e Respirazione Olotropica in questo ritiro riscopriremo e coltiveremo un atteggiamento contemplativo verso il costante fluire della vita, un atteggiamento che si fonda sulla naturale sensibilità ai processi mente-corpo, unita ad una spaziosità che accoglie senza giudicare.
Coltiveremo un approccio contemplativo attraverso il quale costantemente ritornare a dimorare nell’eterno presente, nell’immediatezza e freschezza del qui e ora.
vediamo ciò che creiamo
La realtà non è così come la vediamo, ma contemporaneamente non è diversa da ciò che vediamo.
Ogni osservatore crea la sua realtà.
Ciò che chiamiamo “osservazione” non è semplicemente uno stato passivo, ma un atto creativo della realtà che vediamo.
Vediamo ciò che stiamo creando.
”Vedere la realtà così come è” significa, quindi, osservare noi stessi mentre stiamo creando la realtà che percepiamo.
da che stato di coscienza guardiamo la realtà?
La percezione di questa realtà è associata al nostro stato di coscienza.
Noi esseri umani ci spostiamo quotidianamente tra diversi stati di coscienza: ordinari e non ordinari.
Coltivare questa osservazione e imparare a fluire tra i differenti stati e livelli della coscienza è stato il sentiero delle principali tradizioni spirituali dell’umanità, dello Sciamanesimo e di ogni altra pratica trascendente.
espansione e radicamento
La Respirazione Olotropica e la Mindfulness sono strumenti complementari, che ci aiutano ad allenarci nell’osservazione dell’esperienza cosciente e a fluire da uno stato di coscienza ad un altro mentre rimaniamo radicati nel quotidiano.
La pratica di Mindfulness (Vipassana) ti aiuterà a radicare l’attenzione nella tua esperienza immediata, aprendo il tuo campo di coscienza a molti aspetti di te stesso che potresti non aver percepito pienamente fino ad ora.
Dirigeremo un’attenzione completa a tutti gli aspetti della vita quotidiana, camminando, mangiando, meditando, passeggiando, riposando.
Le sessioni di meditazione permetteranno di calmare le acque turbolente della mente e far sì che si convertano in un lago calmo e trasparente.
Le sessioni di Respirazione Olotropica ti aiuteranno a espandere la tua coscienza in nuove dimensioni, liberando cariche emozionali del passato e memorie che hanno condizionato il tuo fare e stare nel mondo fino ad ora.
Un’esperienza che trasforma.
Entrambe sono strumenti di crescita personale, di approfondimento e di risveglio.
La combinazione di questi strumenti funziona perfettamente e in un modo molto potente.
Il beneficio di questo apprendimento è che aumenta la sensibilità e la conoscenza di te stesso, degli altri e del mondo.
Ed è molto utile per la vita quotidiana, perché dopo aver ricevuto queste chiavi e averle praticate puoi mantenerti in uno stato di attenzione ad ogni momento, essendo cosciente della totalità di tè stesso: del corpo, della respirazione, delle sensazioni, degli stati emozionali e dei contenuti mentali.
Il seminario è aperto a tutte le persone interessate, e non è necessaria una precedente esperienza meditativa o di Respirazione Olotropica.
Perché partecipare
Partecipare ti permette di:
- accedere più facilmente alle tue potenzialità di auto guarigione profonde
- riconnetterti alle esperienze emotive precoci e alla tua nascita
- contribuire alla tua guarigione da ferite emotive e traumi
- sviluppare centratura e consapevolezza grazie all’ascolto profondo di te
- avere esperienze di intuizione profonda e di espansione della coscienza
- avere accesso alla dimensione transpersonale della tua psiche
- portare più fiducia, vitalità e benessere nella tua vita
L’Esperienza
La Respirazione Olotropica utilizza gli strumenti tradizionali dello sciamanesimo, e li offre in un contesto psicologico contemporaneo.
La combinazione di
- respirazione accelerata
- musica evocativa
- lavoro corporeo focalizzato al rilascio energetico
facilita lo sviluppo di intuizione e consapevolezza ed è un catalizzatore di stati di coscienza espansa. Questo metodo, proposto in modo accurato e in un contesto appropriato, permette di accedere ad emozioni e memorie profonde che ci condizionano costantemente, a scioglierle e ad integrarle.
La meditazione Vipassana è un arte meditativa millenaria che si fonda sullo sviluppo della consapevolezza. E’ un metodo per
- riconciliarci con noi stessi e con il mondo
- ritrovare gioia e tranquillità
- sviluppare energia e stabilità mentale
Durante il seminario riscoprirai e coltiverai un atteggiamento contemplativo verso il costante fluire della vita, un atteggiamento che si fonda sulla tua naturale sensibilità ai processi mente-corpo, unita ad una spaziosità che accoglie senza giudicare. Coltiverai un approccio contemplativo attraverso il quale costantemente ritornare a dimorare nel momento presente, nell’immediatezza e freschezza del qui-e-ora.
Struttura del seminario
Il programma è molto ricco.
Nella prima serata ti viene fornita un’introduzione alla pratica meditativa e una presentazione della Respirazione Olotropica che include una panoramica sulla mappa della psiche e delle fasi perinatali.
Ogni mattina iniziamo la giornata con una meditazione e la pratica di tecniche energetiche; dopo colazione vengono fornite istruzioni e riflessioni sui temi della meditazione e della spiritualità, insieme a periodi di pratica meditativa seduta e camminata.
Il pomeriggio è dedicato alla pratica della Respirazione Olotropica e alle attività integrative come il disegno di mandala.
Durante le serate sperimentiamo tecniche di rilassamento e meditazione, insieme a gruppi di discussione e di condivisione.
In questo ritiro di 5 giorni ci saranno 4 sessioni di Respirazione Olotropica, e ogni partecipante avrà la possibilità di fare due sessioni di Respirazione Olotropica e due sessioni come Sitter.
La struttura del seminario si ispira a quella consolidata negli workshop “Insight and Opening”, condotti per molti anni negli Stati Uniti e in Svizzera da Jack Kornfield e Stanislav Grof
dove
Saremo ospiti di un’antica casa in pietra ristrutturata pensando proprio a ospitare gruppi di crescita personale. Si trova vicino a Borgotaro (PR) ed è completamente immersa nella natura, lontana da altri insediamenti.
C’è una bellissima sala da lavoro con pavimento in legno, e grandi vetrate che si affacciano sul bosco di querce.
La struttura che ci accoglie offre sistemazione in stanze da 3 o 4 persone con bagni in comune.
L’alimentazione è vegetariana/Vegana.
Staff
Le sessioni di respirazione Olotropica saranno facilitate da Claudia Panico con la collaborazione del team di Respirazione Olotropica Italia.
Le sessioni di Meditazione Vipassana saranno guidate da Pietro Thea.
Claudia Panico
Psicologa e psicoterapeuta
Pietro Thea
Insegnante Yoga
Insegna Yoga dal 1995 ed è membro dell’Associazione Nazionale Insegnanti Yoga (YANI).
Dal 2005 conduce seminari e ritiri di Meditazione di Consapevolezza Buddhista (Vipassana).
È laureato in Matematica e ha conseguito il Diploma in Filosofia Orientale e Comparativa.
Ha pubblicato il libro “Sedendo quietamente. Esperienze e riflessioni sul Buddhismo e sullo Yoga”, che può essere scaricato o letto on-line sul sito www.sedendoquietamente.org
Informazioni e Iscrizione
Se vuoi partecipare o desideri ulteriori informazioni, scrivimi utilizzando il modulo qui sotto specificando che vuoi informazioni sul Respiro dell’Anima.
Prima di iscriversi è necessario un colloquio informativo con Claudia Panico da svolgersi per telefono o via Skype.
iscrizioni con prezzo ridotto entro il 25 luglio 2020
Il numero di partecipanti è limitato per garantire la qualità del lavoro.
Contattami al più presto!