la respirazione olotropica e l’arte del corpo danzante

 

23-27 agosto 2022

Valsamoggia (BO)

 

SEMINARIO DI CRESCITA PERSONALE

condizioni agevolate per iscrizioni pervenute entro il 1 luglio 2022

Accompagnati dalla Respirazione Olotropica e dal Movimento Autentico in un viaggio nella consapevolezza e nella libertà, in questo seminario esploreremo la possibilità di esprimere pienamente noi stessi grazie alla sinergia tra il corpo che respira e il corpo che danza.

Nello stato di coscienza profonda e dinamica che queste due arti della conoscenza di sè ci aiutano a sviluppare, potremo accedere più facilmente alle nostre risorse di auto-guarigione emotiva, psicosomatica e spirituale.

Meditazione, tecniche energetiche di risveglio ed integrazione, condivisione ed  espressione creativa completeranno l’esperienza della settimana.

In questa settimana abbiamo la fortuna di avere con noi Viktoria Lucchetti, docente internazionale del Grof Transpersonal Training e del Grof Legacy Training, che ci accompagnerà nell’esplorazione della respirazione olotropica e del movimento autentico. Il workshop si svolgerà in italiano e inglese.

la Respirazione Olotropica e l’unità di corpo, mente e spirito

Per W. Reich il corpo e la psiche sono una unità funzionale. Nel nostro corpo si cela la capacità di esprimere la mente e le emozioni che proviamo attraverso la sua forma, le nostre tensioni o l’energia che abbiamo e ci caratterizza.

Quando esploriamo noi stessi con il respiro, molte cose possono accadere:

  • sciogliamo i blocchi della corazza muscolare.
  • arriviamo alle radici delle nostre ferite, siano esse a livello biografico, a livello perinatale o transpersonale.
  • liberiamo l’energia  usata per controllare le nostre emozioni, o intrappolata in una tensione muscolare. In questo modo entriamo in contatto con più vitalità, più risorse e maggiore capacità di resilienza.
  • accediamo a quello stato di coscienza espanso che permette di attivare le potenzialità di auto-guarigione della psiche.
  • facciamo esperienza di stati di coscienza non ordinaria descritti dalle tradizioni sapienziali e sciamaniche dell’umanità
respirazione olotropica come si pratica

Il movimento autentico o l’arte del corpo danzante

  “Il corpo è l’aspetto fisico della personalità e il movimento è la personalità resa visibile. ” Mary Stark Whitehouse

 

Il Movimento Autentico è una modalità completamente auto-diretta in cui gli individui possono scoprire un percorso di movimento che offre un ponte tra il conscio e l’inconscio.
Questa pratica esplora la relazione tra una persona che si muove (mover) e un testimone, tra il vedere e l’essere visti. Con gli occhi chiusi, il mover si rivolge verso l’interno e trova un movimento che nasce da un impulso cellulare. A poco a poco l’invisibile diventa visibile, l’inaudibile diventa udibile, e al contenuto dell’esperienza diretta viene data una forma esplicita.

Il movimento autentico coltiva uno stato mentale contemplativo, la chiarezza della percezione e un movimento che permette la crescita personale. La particolare relazione tra mover e testimone, nel muoversi e farsi vedere da un altro, crea un contesto potente all’interno del quale si sviluppa questo lavoro.

Spesso l’esperienza di Movimento Autentico è percepita come un gioco colmo di significato ed è molto divertente. Altre volte gli animatori e i testimoni provano sentimenti intensi e utili intuizioni sulla saggezza dei propri corpi.

I primi praticanti di movimento autentico hanno integrato il concetto di immaginazione attiva di Jung con l’improvvisazione del movimento di danza moderna. Gli allievi di pionieri come Mary Whitehouse, Joan Chodorow e Janet Adler hanno sviluppato il metodo in vari modi tra cui:

  • come pratica meditativa e spirituale che integra corpo e mente per un maggiore accesso alla coscienza.
  • come parte del processo di psicoterapia, per un maggiore senso di sé e benessere; spesso favoriscono l’emergere di pensieri inconsci nella coscienza.
  • come supporto artistico, per connettersi con la creatività e il processo creativo, sbloccandosi e aprendosi a nuove idee.
  • come attività di sensibilizzazione, sviluppo, e nel processo di problem solving delle comunità.

per informazioni e iscrizioni

programma del seminario

In una danza fra consapevolezza meditativa dinamica e coscienza espansa, nel seminario le pratiche di esplorazione del corpo in movimento si alterneranno a due sessioni di Respirazione Olotropica (una come breather e una come sitter).

Al mattino risveglieremo l’energia con il Qi Gong, nel corso della settimana ci saranno spazi di meditazione e di quiete nella natura.

Ogni partecipante potrà trovare il suo ritmo e il suo modo di fluire attraverso le esperienze proposte ed i vissuti personali che verranno toccati, in un percorso che accompagnerà a sviluppare maggiore resilienza, armonia e gioia nella vita quotidiana.

Inizio martedì con la cena, conclusione sabato con il pranzo.
Si raccomanda l’arrivo nel pomeriggio di martedì per poter sistemarsi e completare l’iscrizione.

Numero di partecipanti max 14

Lingua: Italiano e Inglese

Il seminario si svolgerà se le condizioni sanitarie legate al COVID19 lo permetteranno

Si svolgerà a Casa La Lodola,  un ostello immerso nella natura a Valsamoggia, vicino a Bologna, che da tanti anni ospita gruppi per seminari residenziali nella natura.
Le camere sono multiple, con letti a castello. I bagni sono in comune.

L’alimentazione sarà vegetariana/vegan.

 

la lodola

La Respirazione Olotropica e l’Arte del Corpo Danzante

Se vuoi partecipare o vuoi ulteriori informazioni, scrivimi specificando che vuoi informazioni su “La Respirazione Olotropica e l’Arte del Corpo Danzante”

Condizioni agevolate per iscrizioni pervenute entro il 1 Luglio 2022.

TI aspettiamo!

 

 

 

    Staff

    Il Workshop di Respirazione Olotropica sarà facilitato da Viktoria Luchetti e Claudia Panico.

    Claudia Panico

    Claudia Panico

    Psicologa e psicoterapeuta

    Specializzata in orientamento corporeo e transpersonale, dal 1989 opera a Genova, in Italia e all’estero. Accompagna individui e gruppi in percorsi di crescita personale, con gli strumenti della Bioenergetica e con il Lavoro Emotivo e Corporeo. Facilitatore di Respirazione Olotropica (Holotropic Breathwork) dal 2000, si è formata direttamente con Stanislav Grof, e conduce workshops che utilizzano questo approccio della Psicologia Transpersonale. Ha collaborato come assistente all’International Grof Transpersonal Training (GTT) claudia@claudiapanico.com www.claudiapanico.com
    Viktoria Luchetti

    Viktoria Luchetti

    Holotropic Breathwork trainer and facilitator

    Formatrice e facilitatrice certificata di Respirazione Olotropica, ha oltre 30 anni di esperienza. Si è formata con Stanislav e Cristina Grof nel 1988. Da allora ha condotto seminari e workshop di formazione in Nord e Sud America e in Europa, e ha co-diretto i training in respirazione olotropica in Cile, Argentina, Colombia e Perù per 14 anni. Negli ultimi 8 anni, Viktoria ha co-facilitato seminari di Respirazione Olotropica in Germania presso lo Zist Institute con suo marito Gilberto Mercado. Dal 2020 Viktoria è membro del Legacy Training fondato da Stan e Brigitte Grof e sta lavorando a corsi di formazione internazionali con Dr. Phil. Ingo Benjamin Jahrsetz. Viktoria è anche insegnante pedagogica Waldorf certificata. Ha lavorato pedagogicamente e terapeuticamente con bambini e adulti per oltre 20 anni. Ha studiato il Live/Art Process, il Movimento Autentico e la Terapia della Sabbia di Dora Kalff. I suoi molti anni di ricerca in campi di studio diversi e complementari le consentono di portare una conoscenza ed esperienza ampia e profonda nel suo lavoro attuale.