Il Ritmo della Vita

respirazione olotropica e movimento autentico

31 luglio – 5 agosto 2023

Canossa (RE)

 

INTENSIVO ESTIVO DI CRESCITA PERSONALE

condizioni agevolate per iscrizioni pervenute entro il 25 GIUGNO 2023
Accompagnati dalla Respirazione Olotropica e dal Movimento Autentico in un viaggio nella consapevolezza e nella libertà, in questo seminario esploreremo la possibilità di esprimere pienamente noi stessi grazie alla sinergia tra il corpo che respira e il corpo in movimento.

Nello stato di coscienza profonda e dinamica che queste due arti della conoscenza di sè ci aiutano a sviluppare, potremo accedere più facilmente alle nostre risorse di auto-guarigione emotiva, psicosomatica e spirituale.

Tecniche energetiche di risveglio ed integrazione come il Qi Gong, esperienze di espressione creativa e le condivisioni serali completeranno l’esperienza della settimana.

Ci saranno spazi di riposo e di ricarica nella natura dell’Appennino, e la gioia di bagni rinfrescanti nella piscina di Casa Corra.

la Respirazione Olotropica e l’unità di corpo, mente e spirito

Per W. Reich il corpo e la psiche sono una unità funzionale. Nel nostro corpo si cela la capacità di esprimere la mente e le emozioni che proviamo attraverso la sua forma, le nostre tensioni o l’energia che abbiamo e ci caratterizza. Quando esploriamo noi stessi con il respiro, molte cose possono accadere:

  • sciogliamo i blocchi della corazza muscolare.
  • arriviamo alle radici delle nostre ferite, siano esse a livello biografico, a livello perinatale o transpersonale.
  • liberiamo l’energia  usata per controllare le nostre emozioni, o intrappolata in una tensione muscolare. In questo modo entriamo in contatto con più vitalità, più risorse e maggiore capacità di resilienza.
  • accediamo a quello stato di coscienza espanso che permette di attivare le potenzialità di auto-guarigione della psiche.
  • facciamo esperienza di stati di coscienza non ordinaria descritti dalle tradizioni sapienziali e sciamaniche dell’umanità
respirazione olotropica come si pratica

Il movimento autentico 

  “Il corpo è l’aspetto fisico della personalità e il movimento è la personalità resa visibile. ” Mary Stark Whitehouse

Il Movimento Autentico è una modalità completamente auto-diretta in cui gli individui possono scoprire un percorso di movimento che offre un ponte tra il conscio e l’inconscio. Questa pratica esplora la relazione tra una persona che si muove (mover) e un testimone, tra il vedere e l’essere visti. Con gli occhi chiusi, il mover si rivolge verso l’interno e trova un movimento che nasce da un impulso cellulare. A poco a poco l’invisibile diventa visibile, l’inaudibile diventa udibile, e al contenuto dell’esperienza diretta viene data una forma esplicita. Il movimento autentico coltiva uno stato mentale contemplativo, la chiarezza della percezione e un movimento che permette la crescita personale. La particolare relazione tra mover e testimone, nel muoversi e farsi vedere da un altro, crea un contesto potente all’interno del quale si sviluppa questo lavoro. Spesso l’esperienza di Movimento Autentico è percepita come un gioco colmo di significato ed è molto divertente. Altre volte gli animatori e i testimoni provano sentimenti intensi e utili intuizioni sulla saggezza dei propri corpi. I primi praticanti di movimento autentico hanno integrato il concetto di immaginazione attiva di Jung con l’improvvisazione del movimento di danza moderna. Gli allievi di pionieri come Mary Whitehouse, Joan Chodorow e Janet Adler hanno sviluppato il metodo in vari modi tra cui:

  • come pratica meditativa e spirituale che integra corpo e mente per un maggiore accesso alla coscienza
  • come parte del processo di psicoterapia, per un maggiore senso di sé e benessere; spesso favoriscono l’emergere di pensieri inconsci nella coscienza
  • come supporto artistico, per connettersi con la creatività e il processo creativo, sbloccandosi e aprendosi a nuove idee
  • come attività di sensibilizzazione, sviluppo, e nel processo di problem solving delle comunità

per informazioni e iscrizioni

programma del seminario

In una danza fra consapevolezza meditativa dinamica e coscienza espansa, nel seminario le pratiche di esplorazione del corpo in movimento si alterneranno a quattro sessioni di Respirazione Olotropica (due come breather e due come sitter). Al mattino risveglieremo l’energia con il Qi Gong, nel corso della settimana ci saranno spazi di meditazione e di quiete nella natura, riposo e rigenerazione. Ogni partecipante potrà trovare il suo ritmo e il suo modo di fluire attraverso le esperienze proposte ed i vissuti personali che verranno toccati, in un percorso che accompagnerà a sviluppare maggiore resilienza, armonia e gioia nella vita quotidiana. Inizio lunedì con la cena, conclusione sabato con il pranzo. Si raccomanda l’arrivo nel pomeriggio di lunedì per poter sistemarsi e completare l’iscrizione. Numero di partecipanti max 20  

Si svolgerà a Casa Corra,  un centro per seminari immerso nella natura dell’appennino emiliano vicino a Canossa. Sono disponibili camere doppie e triple, alcune con bagno privato, e sistemazioni in yurta o casetta nel bosco.  L’alimentazione sarà vegetariana.

casa corra

Il Ritmo della Vita – Respirazione Olotropica e Movimento Autentico

 

Se vuoi partecipare o vuoi ulteriori informazioni, scrivimi specificando che vuoi informazioni su “Il ritmo della Vita – Respirazione Olotropica e movimento Autentico” Condizioni agevolate per iscrizioni pervenute entro il 25 giugno 2023. TI aspettiamo!

    Staff

    Il Workshop di Respirazione Olotropica sarà facilitato da Claudia Panico e staff.

    Claudia Panico

    Claudia Panico

    Psicologa e psicoterapeuta

    Specializzata in orientamento corporeo e transpersonale, dal 1989 opera a Genova, in Italia e all’estero. Accompagna individui e gruppi in percorsi di crescita personale, con gli strumenti della Bioenergetica e con il Lavoro Emotivo e Corporeo. Facilitatore di Respirazione Olotropica (Holotropic Breathwork) dal 2000, si è formata direttamente con Stanislav Grof, e conduce workshops che utilizzano questo approccio della Psicologia Transpersonale. Ha collaborato come assistente all’International Grof Transpersonal Training (GTT) claudia@claudiapanico.com www.claudiapanico.com