Grof® Legacy Training Italia – Programma 2024-2027

contenuti

La Psicologia Transpersonale di Stanislav Grof ci permette di comprendere con grande lucidità e dettaglio i territori profondi dell’inconscio umano e la complessa psicodinamica degli stati olotropici.

Consente un lavoro terapeutico sicuro in stati espansi di coscienza nella sua massima pienezza, riducendo al minimo i potenziali rischi.

Emersa dalla pionieristica ricerca clinica psichiatrica condotta in Europa e negli Stati Uniti, la moderna ricerca sulla coscienza comprende e integra decenni di ricerca psichedelica ed esperienza clinica.

Offre tutto il necessario per accompagnare le diverse dimensioni del processo olotropico in modo informato e coerente.

Considera attentamente l’intera procedura dalla distinzione delle principali controindicazioni, ad una preparazione teorica completa del processo e alla creazione del contesto ideale (Set e Setting) richiesto.

Copre anche tutti gli aspetti etici e pratici cruciali, così come la musica ideale e diversi interventi terapeutici.

Quando necessario, vengono eseguiti specifici interventi mirati di bodywork, sciogliendo efficacemente le tensioni psicologiche, emotive e somatiche che potrebbero non essere state risolte nel corso della seduta.

Inoltre, verranno utilizzati vari metodi pratici esperienziali per migliorare il processo di auto-scoperta del terapeuta e per integrare, approfondire e radicare il processo terapeutico tra le sessioni olotropiche.

Per certificarti come Facilitatore Internazionale di Respirazione Olotropica/Grof® Breathwork dovrai completare le seguenti attività:

  • 2 moduli online
  • 8 moduli in presenza
  • 6 sessioni di consulenza individuale
  • 3 intensivi di respirazione olotropica
  • 2 sessioni come floater (osservatore) nelle sessioni del percorso formativo
  • 1 set musicale
  • 1 presentazione e discussione di aspetti teorici
  • 3 workshop come floater (osservatore) e 2 di co-conduzione con tutor (per chi desidera facilitare gruppi)
  • 1 doppio modulo di certificazione
  • supervisione (per chi offre workshops)

 

Respirazione Olotropica Italia

 Primo Anno 2024-25

  • Primo e Secondo Modulo: 8-17  novembre 2024
    * Revisione radicale della psicologia: la psicologia Transpersonale Grofiana
    * L’Avventura del Facilitatore
  • Terzo Modulo: 4-9 marzo 2025
    * L’energia trasformativa della musica
  • Maggio o Giugno 2025:
    * Intensivo di Grof® Breathwork/respirazione olotropica
  • Quarto Modulo – Online: settembre 2025
    * Architettura dei disturbi emotivi e psicosomatici.

Secondo Anno 2025-26

  • Quinto e Sesto Modulo: 14-23 novembre 2025
    * Bodywork e Intelligenza di Autoguarigione
    * L’Arte dell’Integrazione
  • Settimo Modulo: 3-8 marzo 2026
    * Psyche e Cosmo
  • Maggio o Giugno 2026
    * Intensivo di Grof® Breathwork/respirazione olotropica
  • Ottavo modulo – Online: Settembre 2026
    * Le Emergenze Spirituali

Terzo Anno 2026-27

  • Nono e Decimo modulo:13-22 novembre 2026
    * La morte e il Morire
    * Differenze tra respirazione olotropica e terapia con psichedelici
    * Revisione generale del Bodywork e del programma
  • Maggio o Giugno 2027
    * Intensivo di Grof® Breathwork/respirazione olotropica
  • Novembre 2027:
    * Intensivo di certificazione

Il terzo anno sarà dedicato ad entrare in pratica nell’esperienza della facilitazione e nel completare i requisiti teorici richiesti: nel corso dell’intero anno sarà possibile partecipare come osservatori/floaters a workshop esperienziali condotti dai docenti e ricevere sessioni di tutorship. A gennaio e febbraio 2027 sono previste sessioni online in cui gli studenti discuteranno con i docenti un argomento teorico. Nel corso dell’intero triennio sono previste classi e incontri online tra studenti e insegnanti.

certificazione finale

Nell’intensivo di certificazione finale di 10 giorni verrà messo in pratica dagli studenti ciò che si è imparato. E’ un modulo esclusivo per coloro che hanno completato il percorso di formazione personale e pratico in Psicologia Transpersonale e Respirazione Olotropica, e permette di ottenere la Certificazione in Psicologia Transpersonale e come Facilitatore Internazionale di Respirazione Olotropica, rilasciato dal Grof® Legacy Training e firmato da Stan e Brigitte Grof.

La respirazione olotropica è un metodo di autoesplorazione estremamente efficace e potente. Per questo motivo, qualora alla conclusione del triennio lo studente o la studentessa presentassero evidenti necessità di ulteriore approfondimento esperienziale, personale o teorico, il corpo docente concorderà con l’allievo/a le integrazioni necessarie per ottenere l’attestato finale.

La direzione didattica si riserva il diritto di non certificare coloro che non completano i requisiti del programma di formazione o che non sviluppano la competenza necessaria a facilitare sessioni di respirazione olotropica (Grof® Breathwork).

Principali componenti dei moduli esperienziali

lezioni teoriche

Ogni modulo affronterà tematiche rilevanti per il processo olotropico e direttamente collgate al lavoro esperienziale . Questo permetterà di ottenere una comprensione profonda e chiara relativa al processo, e apprendere la teoria che fa da sfondo alla Respirazione Olotropica. Ci sarà inoltre spazio per porre domande e chiarire dubbi, rivedere concetti che possono non risultare chiari, e arricchirsi con le domande e le riflessioni di tutti i partecipanti.

respirazione olotropica lanzhereid

Sessioni di respirazione olotropica

Nelle sessioni come sitter avrai il ruolo di caregiver che ti darà esperienza su come viene svolto il lavoro, potrai vedere i facilitatori lavorare da vicino e raccogliere così esperienza per il tuo futuro come facilitatore. Inoltre, l’esperienza stessa di prestare attenzione e presenza per un’altra persona permette una profonda crescita personale.

Nelle sessioni come breather, approfondirai il tuo percorso, viaggiando in profondità e apprendendo la tecnica dalla tua esperienza.

Integrazione delle esperienze

La fase di integrazione comprende uno spazio di espressione creativa che ti permetterà di focalizzare ed esprimere la tua esperienza in modo non verbale, facilitando l’integrazione in modo gentile e amorevole.

Un altro spazio integrativo che troverai è attraverso la connessione con il corpo, attraverso il dialogo o attraverso il movimento, coprendo così i diversi modi che ogni individuo ha di espressione e integrazione. Ciò ti consentirà di approfondire il tuo processo e, a sua volta, apprendere diversi strumenti di psicologia transpersonale per lavorare con un altro.

Stan Brigitte Grof

Consulenze con gli insegnanti

Le consulenze individuali ti offriranno spazi di calma e vicinanza con i facilitatori per avere una conversazione intima e profonda sul tuo processo di esplorazione personale.

Gli incontri online tra studenti e facilitatori permetteranno di risolvere dubbi, sia teorici che pratici per rendere fluido il processo di apprendimento. 

Meditazione o Qi Gong al mattino

Questa antica arte di origine cinese permette di lavorare con le energie o i blocchi alloggiati nei meridiani, donando salute fisica, mentale ed emotiva. Questo ci aiuterà a iniziare la giornata concentrati, connettendosi con il momento presente, e facilitando l’apertura alle diverse esperienze di cui si farà parte.

Anche attraverso pratiche di consapevolezza e meditazione, espanderemo la nostra capacità di essere presenti.

iscrizione e impegno economico

 

L’iscrizione è all’intero percorso formativo triennale.

Prerequisiti:

  • aver partecipato ad almeno un workshop di un fine settimana (2 sessioni di respirazione olotropica) e due workshop intensivi (4 sessioni di respirazione olotropica) con facilitatori riconosciuti da Stan e Brigitte Grof
  • inviare domanda di ammissione e sostenere il colloquio preliminare con le docenti
  • l’ammissione al corso e l’autorizzazione finale ad esercitare è soggetto alla valutazione del corpo docente.

 

Costo del percorso triennale: Si richiede l’adesione al percorso triennale. il costo annuale del percorso è 2650E (+ IVA se richiesta da normativa vigente) più costi di vitto e alloggio nel centro residenziale. E’ possibile il pagamento rateale.
Si sta valutando la possibilità di ottenere ECM.

Sono inclusi:

  • 8 moduli esperienziali in presenza +  doppio modulo intensivo di certificazione conclusiva
  • 2 moduli teoria online
  • 3 workshop intensivi di approfondimento personale
  • 22 sessioni di respirazione olotropica come breather
  • 22 sessioni di respirazione olotropica come sitter
  • consulenze individuali e di gruppo, online e in presenza, su teoria e colonna sonora

Non sono incluse:

  • 6 sessioni di consulenza individuale
  • supervisioni