GROF® LEGACY TRAINING

La formazione in Grof Breathwork: la respirazione olotropica

“Stan Grof è uno dei visionari più brillanti e pieni di cuore del nostro tempo, e il suo lavoro porta benefici che cambiano la vita a coloro che lo seguono.
La sua potente eredità include corsi di formazione rivoluzionari in tutto il mondo che combinano la saggezza dell’esplorazione psichedelica, il lavoro del respiro trasformativo, le mappe della coscienza, l’emergenza spirituale, la psicologia transpersonale e molto altro ancora. Ha intessuto le comprensioni e gli abili mezzi della moderna psicologia, medicina, fisica, antropologia, arte e musica, sciamanesimo, guarigione e spiritualità universale in un tutto, riflettendo l’ampiezza della coscienza stessa e l’invito a risvegliarsi a questo vasto mistero “. Jack Kornfield PhD. 

Nel maggio 2020 Stan e Brigitte Grof hanno lanciato il nuovo International Grof® Legacy Training autorizzando insegnanti qualificati in tutto il mondo che rappresentano il lavoro e l’eredità di Grof®.

In Italia la formazione in Grof Breathwork (Respirazione Olotropica) inizierà nella primavera 2024.

I partecipanti a questa formazione svilupperanno conoscenze e abilità teoriche e pratiche che sono il risultato degli oltre 60 anni di ricerca sugli stati di coscienza olotropici svolti da Stanislav Grof.

Questa formazione si concentra sulla teoria degli stati di coscienza espansi, la mappa della psiche proposta da S. Grof, la pratica e il supporto della respirazione olotropica e delle esperienze in stato di coscienza non ordinario o stato di coscienza espanso. Consente inoltre il sostegno alle crisi psico-spirituali e alle persone in fin di vita.

La natura essenziale del processo di apprendimento risiede nell’autoesplorazione della propria psiche fino ad arrivare alla propria essenza. Solo lì si può scoprire la saggezza interiore. Le abilità primarie necessarie per accompagnare gli altri in sessioni di respirazione olotropica vengono apprese dopo aver attraversato personalmente questo profondo processo esperienziale. In questo senso, un gruppo di formazione in Grof® Breathwork è prima di tutto un viaggio avventuroso nel proprio percorso psico-spirituale.

Questo percorso richiede un impegno reale e un importante coinvolgimento personale in un processo di trasformazione interiore che mira a sviluppare la nostra capacità di ascolto e la nostra “risonanza” nella relazione con l’altro tanto quanto con noi stessi, anche a livello somatico, psico-affettivo e transpersonale o spirituale.

Nel GROF® Legacy Training, l’esperienza e l’istruzione in respirazione olotropica saranno fornite, per ragioni di marchio legale, sotto il marchio GROF® Breathwork.

obiettivi:

 

I partecipanti al training studieranno per diventare:

Sitters e facilitatori in sessioni olotropiche (GROF® Breathwork)

– Studenti che esplorano la psicologia e la psicoterapia transpersonale

– Accompagnatori di sostegno per le persone in crisi spirituale (“emergency crisis”)

– Sitters, sperimentatori e partecipanti alla ricerca sulla terapia psichedelica

– Assistenti di persone nel processo della morte

– Studenti dell’uso dell’astrologia archetipica nel lavoro con gli stati olotropici

Respirazione Olotropica Amor

a chi si rivolge

·      Psicoterapeuti, psicologi, psichiatri, psicoanalisti, formati o in formazione, che desiderano imparare il metodo del Grof® Breathwork (respirazione olotropica) per sostenere altri terapeuticamente nel percorso di crescita.

·      Coloro che lavorano nelle professioni sociali e della salute, e sono interessati agli stati di guarigione profonda e al funzionamento della coscienza umana. La profonda esplorazione di sé e la comprensione della “Via dello Psiconauta” aiutano ad integrare il pensiero con l’emozione e la passione. 

Training Triennale

Inizio:  primavera 2024.
Responsabile della Formazione: Viktoria Lucchetti
Struttura: Moduli di pratica (in presenza) e di teoria (in presenza e online), più un modulo  finale di certificazione
Incontri esperienziali
: il training si articola in 8 moduli di 5 giorni ognuno, che si svolgeranno a coppie, per un totale di 10 giorni, dal venerdì alla domenica successiva,  in primavera e autunno di ogni anno, più un modulo finale di certificazione (10 giorni).
Lingua: Inglese e Italiano.
Prerequisiti: aver partecipato a workshops di Respirazione Olotropica con facilitatori riconosciuti da Stan Grof.
Iscrizione: prima di iscriversi è necessario un colloquio preliminare e partecipare al workshop introduttivo di 4 giornate. L’ammissione al percorso formativo è soggetta all’insindacabile giudizio della Direzione Didattica dopo questi due step.

 

Staff

Direzione Didattica e Docenza: Viktoria Lucchetti

 

Viktoria Luchetti

Viktoria Luchetti

Holotropic Breathwork trainer and facilitator

Viktoria Luchetti ha oltre 30 anni di esperienza. Si è formata e certificata come Facilitatrice di respirazione olotropica dal Dr. Stan Grof e da Cristina Grof nel 1988. Da allora ha condotto seminari e workshop di formazione in Nord e Sud America e in Europa, e ha co-diretto i training in respirazione olotropica in Cile, Argentina, Colombia e Perù per 14 anni.

Negli ultimi 8 anni, Viktoria ha co-facilitato seminari di Respirazione Olotropica in Germania presso lo Zist Institute con suo marito Gilberto Mercado.

Dal 2020 Viktoria è membro del Legacy Training fondato da Stan e Brigitte Grof e sta lavorando a corsi di formazione internazionali con Dr. Phil. Ingo Benjamin Jahrsetz.

Viktoria è anche insegnante pedagogica Waldorf certificata e ha lavorato pedagogicamente e terapeuticamente con i bambini per oltre 20 anni. In Cile ha co-fondato e co-diretto una scuola Waldorf che attualmente conta oltre 100 studenti, dall’asilo fino all’ottavo anno.

Si è formata con la famosa insegnante di danza e movimento Anna Halprin in California, imparando il suo “Life-Art Process”. Ha anche imparato il “Movimento autentico” e ha integrato entrambe queste pratiche nel suo lavoro attuale.

Ha avuto l’opportunità di lavorare per 3 anni in un ospizio, accompagnando le persone morenti durante la loro transizione.

Per oltre 20 anni, ha lavorato con bambini e adulti, usando la “Sandplay Therapy”, sviluppata da Dora Kalff.

Inoltre, Viktoria è stata formata presso l ‘”Upledger Institute” in terapia cranio-sacrale e somato-emozionale,  ed è stata coinvolta in questo lavoro per oltre 15 anni.

Di recente, ha studiato e praticato “Costellazioni familiari” con Albrecht Mahr nel suo seminario di un anno

I suoi molti anni di campi di studio vari e complementari le consentono di portare una conoscenza ed esperienza ampia e profonda nel suo lavoro attuale.

programma e RISORSE

I principali temi dei moduli saranno:

  • Psicologia Grofiana: Revisione radicale della Psicologia e Psicologia del futuro
  • Stati di Coscienza Olotropici
  • L’avventura del Facilitatore
  • Architettura dei Disturbi Emotivi e Psicosomatici
  • La Mappa della Coscienza e le Matrici Perinatali di Base
  • Bodywork e Musica nelle sessioni di Grof Breathwork
  • Auto-esplorazione e Terapia psichedelica
  • Emergenze Spirituali
  • Psiche e Cosmo

Il  Grof® Legacy Training fornirà abbondanti risorse tratte dai sessant’anni di ricerca sulla coscienza di Stan.  Un’ importante risorsa didattica saranno lezioni registrate da Stan Grof relative ai più importanti argomenti della sua ricerca. Gli insengnati e i tutor del training saranno a disposizione per sostentere il processo di apprendimento.

I due volumi di The Way of the Psychonaut sono le risorse teoriche di base della formazione. Questa enciclopedia in due volumi è stata creata appositamente per fornire tutte le informazioni più importanti per intraprendere o guidare viaggi interiori (sessioni di respirazione olotropica e sessioni psichedeliche) e per lavorare con le emergenze spirituali.

Per gli studenti italiani l’enciclopedia è in corso di traduzione e di pubblicazione. L’edizione italiana del vol.1 è disponibile, pubblicato da Macro edizioni. Ciò consentirà agli studenti di leggere questi libri a casa e di approfondire tutto ciò che imparano durante le lezioni.

via dello psiconauta

I libri The Way of Psychonaut sono accompagnati da un film di 90 minuti  con un nome simile: The Way of the Psychonaut: Stan Grof’s Journey of Consciousness, prodotto da Susan Hess Logeais.

Il film The Way of the Psychonaut è disponibile in inglese con sottotitoli in diverse lingue del mondo, compreso in italiano.

www.thewayofthepsychonaut.com

stan brigitte grof