Chi Sono

CLAUDIA PANìCO

Claudia Panico

Sono Psicologa Clinica e Psicoterapeuta con specializzazione in Psicoterapia ad Orientamento Corporeo e Transpersonale. Opero a Genova, in Italia e all’estero dal 1990 accompagnando adulti in percorsi individuali e di gruppo.

Ho affiancato al tradizionale iter universitario e di specializzazione, un percorso formativo con approccio olistico che unisce la mente, il corpo, le emozioni e la spiritualità.

Ricercatrice interiore per passione, so che possiamo accompagnare qualcun altro solo fino a dove noi stessi siamo arrivati. Per questo in me l’approccio esperienziale alla crescita interiore e l’esplorazione delle potenzialità della coscienza  hanno sempre avuto un ruolo pari alla formazione cognitiva.

Sono grata per aver incontrato su questo sentiero anche molti insegnanti della tradizione Buddhista che mi hanno aiutato a sviluppare la pratica meditativa, e sciamani tradizionali  Brasiliani e Siberiani con i quali è stato possibile fare esperienze significative relativamente all’importanza degli stati non ordinari di coscienza.

Fin dall’inizio del mio processo di crescita personale ho scoperto quanto la mia nascita problematica abbia avuto un impatto importante nella formazione del mio carattere, ed ho compreso che continuava a influenzare il mio benessere, e la mia capacità di gioire.

La ricerca di strumenti efficaci per risanare quel primo imprinting e per offrirli anche ai miei clienti ha guidato da allora il mio percorso.

Fin da quel momento trovai di grande ricchezza gli scritti di Stan Grof e il suo approccio e quando venne in Italia diventai sua allieva diretta. Nel 2000 ho completato il training per diventare Holotropic Breathwork (Respirazione Olotropica) Practitioner e da allora facilito workshop con questo metodo in Italia, ed all’estero.

Ho fatto parte del team di assistenza alle sessioni di HB sia in seminari internazionali condotti da Stan Grof, che in moduli formativi del GTT (Grof Transpersonal Training) .

Grazie al contatto profondo con la dimensione perinatale sviluppato durante il training in HB, ho fondato nel 2003 “Essere Genitori”, progetto per la prevenzione e il trattamento non farmacologico della Depressione Post Parto.

Il percorso che offro combina lavoro di gruppo seguito da sedute individuali. Questa struttura permette di andare in profondità dentro di sé per modificare le dinamiche che le esperienze perinatali di base (concepimento, gravidanza, e nascita) hanno impresso al proprio carattere, per vivere una nuova rinascita, ritrovare la propria energia vitale, e vivere in armonia con la propria natura profonda.

leggi tutto il curriculum vitae

LA COMMUNITY

Respirazione Olotropica Italia è anche l’insieme di tutti coloro che apprezzano e amano questo metodo e lo praticano in Italia. Noi facilitatori, e tutti coloro che ne hanno fatto l’esperienza ad un workshop, a un ritiro o seminario.

Dopo aver partecipato ad un corso con la Respirazione Olotropica, è importante rimanere in contatto con una rete di persone che conoscono questo tipo di esperienza. E’ una risorsa di grande valore che permette di ritrovarti con i tuoi compagni di viaggio, condividere le tue esperienze con gli stati Olotropici, pubblicare i tuoi mandala, trovare o offrire sostegno nel periodo dopo il gruppo, ricevere risposte su quesiti o dubbi relativi al processo di crescita personale ed alla Respirazione Olotropica, e anche di coltivare delle amicizie.

La nostra Community cresce su tre spazi:

Il Blog, dove vengono periodicamente pubblicati articoli, approfondimenti e riflessioni sulla Respirazione Olotropica, sul processo di crescita personale e vengono annunciati i nuovi seminari.

Per chi non ha mai fatto Respirazione Olotropica, la pagina FB Respirazione Olotropica e Crescita Personale è lo spazio virtuale dove leggere, informarsi e rimanere aggiornati su questo metodo.

Il gruppo Facebook Respirazione Olotropica Italia  che è riservato a tutti coloro che hanno partecipato ad almeno un corso di Respirazione Olotropica Italia e desiderano continuare il percorso di condivisione e crescita personale.

IL TEAM

La squadra di Respirazione Olotropica Italia è composta da Claudia Panico e un gruppo di persone che la assiste nella facilitazione delle sessioni di Respirazione Olotropica.
Tutte con grande esperienza in Respirazione Olotropica, ognuno ha formazioni specifiche in discipline di crescita personale a mediazione corporea.