13-17 FEBBRAIO 2019, PONZONE (AL)

Workshop di crescita personale con quattro sessioni di Respirazione Olotropica

 

In questo workshop, il filo rosso che seguiremo attraverso le sessioni di Respirazione Olotropica sarà quello dell’amore.
Amare ed essere amati è uno dei desideri e dei bisogni più profondi dell’essere umano. Eppure sembra anche tra i più difficili da soddisfare.

L’essere umano tende naturalmente verso la crescita, l’apertura e l’amore. L’amore ci unisce, ci dà la forza di superare avversità, ci riempie di gioia, per molti dà significato alla vita.
Tuttavia nelle nostre relazioni talvolta l’amore è mischiato anche ad altre due emozioni fondamentali, la paura e la rabbia.
La rabbia ci dà l’energia per lottare e superare gli ostacoli, o per difendere la nostra vita quando un pericolo ci minaccia. Se però il pericolo è troppo grande, entra in gioco un’altra emozione fondamentale, la paura, che ci aiuta a fuggire e a proteggerci.

Quando, in una relazione d’amore, gli impulsi di paura e di rabbia sono presenti in ampie proporzioni, o addirittura prevalgono sull’amore, allora……. abbiamo dei problemi!!
Infatti paura e amore sono opposti, la paura è contrazione, l’amore è apertura.

L’importanza dell’imprinting

Nelle nostre relazioni, soprattutto in quelle affettive e intime, viene riflesso tutto ciò che abbiamo imparato precocemente sull’essere in relazione e l’amore.

Il nostro stile di relazione, la nostra capacità di amare e di essere aperti all’amore che gli altri ci donano ha molto a che fare con la nostra storia precoce.
Abbiamo imparato molto presto cosa significa vivere e cosa possiamo aspettarci dalla vita. Se possiamo essere aperti e in contatto, se dobbiamo lottare o se è meglio stare in guardia.

Se siamo liberi di scegliere l’amore o se siamo condizionati a scegliere la paura (o la rabbia).

L’ossitocina è un importante ormone che viene secreto durante e dopo varie fasi del parto. Ha un’importanza vitale nello sviluppo della nostra capacità di amare.
Questo ormone, che Michel Odent chiama l’ormone dell’amore, si sviluppa naturalmente in mamma e neonata/o e permette lo sviluppo del bonding (legame primario) quando il primo contatto tra madre e bambino è indisturbato.

 

Anche la prevalenza della paura e della rabbia ha origine nelle nostre esperienze di nascita e precoci. Quando un parto è difficile, o se non si sviluppa un buon bonding, quando il processo di nascita è disturbato,  l’ormone dominante è invece l’adrenalina, l’ormone legato alla reazione di “fight or flight”, lotta o fuggi.
In termini concreti, questo significa che se all’inizio della nostra vita abbiamo imparato che vivere e amare è rischioso , tenderemo a stare nella paura, nel controllo o nella rabbia anche nelle relazioni adulte.

Quindi il come veniamo al mondo e come veniamo accolti ha grandi conseguenze sul nostro modo di relazionarci e sulla nostra capacità di amare.
E le esperienze successive sono importanti, perché vanno a confermare oppure a modificare ciò che abbiamo imparato dal concepimento alla nascita .

Cosa possiamo fare?

Le nostre emozioni sono presenti nel corpo e sono mantenute da blocchi muscolari ed energetici. Per aprirci all’amore è importante sciogliere i blocchi emotivi ed energetici nel corpo.

Rinunciare alla seduzione di rabbia o paura e andare verso l’apertura e l’amore è:

  • il processo concreto che passa attraverso il corpo, la struttura muscolare volontaria, il respiro. Consiste nello sciogliere i blocchi respiratori e della nostra struttura che mantengono attivo e funzionante il nostro imprinting
  • il processo energetico attraverso il quale impariamo ad aprirci a livelli di vitalità più alti dei nostri abituali
  • il processo emotivo nel quale le ferite del cuore si sciolgono e attraverso la liberazione del dolore e della paura antica possiamo accedere ad una maggior fiducia e capacità di incontro profondo con noi stessi e con l’altro.

Obiettivi del workshop

Sviluppare una maggiore capacità di amare e di essere in relazione è possibile ed è più facile se utilizziamo le nostre innate capacità di autoguarigione.

Nelle sessioni di Respirazione Olotropica entreremo in uno stato di coscienza non ordinario nel quale è più facile:

  • attivare le nostre capacità di autoguarigione
  • sciogliere i blocchi emotivi e corporei che limitano la nostra capacità di amare e di sentirci vitali e vibranti
  • cambiare le convinzioni precoci
  • scegliere l’amore invece che scegliere la paura

 

Gli obiettivi del workshop sono:

  • Accedere al nostro imprinting relativo all’amare ed essere amati e guarire le ferite interiori che limitano la nostra capacità di amare
  • Attivare le nostre capacità di autoguarigione interiore grazie agli stati non ordinari di coscienza
  • Aprirci alla nostra capacità di amare grazie al respiro, alla meditazione sonora e al contatto con il nostro guaritore interiore
  • Sciogliere blocchi corporei ed energetici per sentirci più vivi e vibranti
  • Usare il potere del respiro, del suono e un lavoro focalizzato per il rilascio delle tensioni psico-corporee che influenzano la nostra sessualità

Programma

  • Quattro sessioni di Respirazione Olotropica  in cui ogni partecipante farà esperienza per due volte del ruolo di Breather e due volte del ruolo di Sitter
  • esplorazione energetica del sistema corpo-mente-emozioni e delle proprie dinamiche emotive ed energetiche nella relazione con sé stessi e con gli altri
  • mandala art
  • integrazione delle esperienze
  • condivisione

Durante la sessione di respirazione, la combinazione di respirazione accelerata, musica evocativa che sostiene il processo, e lavoro corporeo faciliterà lo sviluppo di intuizione e consapevolezza catalizzando stati di coscienza espansa in cui potrai accedere più facilmente alle tue potenzialità di auto-guarigione profonde.

Il respiro stesso permetterà lo scioglimento dell’energia trattenuta, e l’aumento della vitalità e del piacere di vivere.

Il disegno di mandala e la condivisione permetteranno l’integrazione e il completamente dell’esperienza.

L’atmosfera di gruppo sarà accogliente  ed empatica,  e i facilitatori ti accompagneranno in maniera non giudicante e non direttiva.

I territori esplorati saranno ricchi di insegnamenti e il viaggio intrapreso potrà essere un’esperienza iniziatica e un’apertura verso se stessi e il mondo.

Questo percorso permette di risvegliare due bisogni che motivano l’esistenza: l’apertura della coscienza e l’apertura del cuore.

Unisciti a noi!

Con Chi

Claudia Panìco con assistente

Dove

La Casa dei Pensanti,  strada Cascinali Berrino 237, 15010 Ponzone, Alessandria
www.lacasadeipensanti.it

Orari

inizio mercoledì 13/02 ore 19, conclusione domenica 17/02 ore 16 circa

Iscrizione

CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI PERVENUTE ENTRO IL 1 FEBBRAIO!

Per iscriversi è necessario un colloquio preliminare gratuito con Claudia Panìco

Scrivimi ora per fissare il colloquio gratuito o per ricevere informazioni a info@respirazioneolotropicaitalia.it